Risorsa 2anim

Analytics & Performance Management

Estrarre informazione scientifica, cogliere la conoscenza e utilizzarla per generare sapere

Siamo ufficialmente nell’«Era dei Big data», titolava il New York Times in un articolo del 2014.

La formidabile opportunità per trasformare il business è generata dal valore dell’analisi dei dati in termini di volume, velocità e varietà. Questa è la rivoluzione Big Data che presuppone nuove capacità di collegare fra loro le informazioni per fornire un approccio visuale ai dati, suggerendo pattern e modelli di interpretazione fino a ora inimmaginabili.

I Big Data sono la grande massa di dati di cui dispongono oggi le aziende e consentono di estrapolare nuove informazioni al fine di creare valore aggiunto che si traduce nella possibilità di misurare, e quindi conoscere in maniera più approfondita, tutto ciò che ruota attorno all’attività dell’azienda stessa.

Tre sono i passi per compiere quest’operazione: estrarre informazione scientifica; estrarre conoscenza e utilizzare le conoscenze del sistema per generare sapere. Grazie all’analisi di grossi volumi di dati — spesso destrutturati — è inoltre possibile approfondire i rischi e le opportunità del mercato.

La grossa sfida nella gestione di questa enorme quantità di dati (Big data) sta proprio nel fatto che sono generalmente non strutturati ed eterogenei e quindi approcci tradizionali di analisi vanno scartati, preferendo approcci “real-ime” che vanno oltre le capacità di software database tipici (e.g. in-memory computing tools).

CST Consulting è in grado di supportare il processo di governance dell’informazione garantendo alle aziende la possibilità di rispondere in modo veloce e preciso alle esigenze di business e poter inoltre gestire le enormi quantità di dati estrapolando le informazioni necessarie.

Aree di competenza
HANA

La piattaforma SAP HANA® sta trasformando l’elaborazione dei dati in azienda, integrando l’elaborazione di transazioni ad alta velocità con l’analisi approfondita in tempo reale, migliorando enormemente l’efficacia e l’efficienza dei processi in tutta l’impresa.
CST attraverso SAP HANA può aiutare i suoi clienti a svolgere compiti molto complessi che senza strumenti ad alto livello richiederebbero molto più sforzo e tempo spesi. È possibile informare i leader aziendali sullo stato passato, presente e, idealmente, persino su quello futuro delle loro aziende: uno sforzo compiuto analizzando i dati raccolti nel sistema di registrazione e la loro presentazione in maniera perspicace. Questa operazione, nel suo insieme, va sotto il nome di analisi o business intelligence, oppure, più tecnicamente, elaborazione analitica.

Qlik

Qlik Sense offre la possibilità di esplorare le relazioni che esistono tra le informazioni con l’obiettivo di rivelarne in maniera rapida le connessioni esistenti ed è supportato da un valido sistema d’integrazione per combinare fonti multiple di dati. Inoltre, offre l’opportunità di condividere conoscenze e analizzare i dati in in modo collaborativo supportando il processo strategico di decisionmaking.
Qlik sense è una piattaforma di Business Intelligence per il data-discovery e la data-visualization sulla quale CST ha sviluppato una forte competenza: essa consente agli utenti di creare applicazioni per analisi personalizzate attraverso user experience intuitiva (drag-and-drop, report interattivi, dashboard, smart search). Si adatta al dispositivo di utilizzo ed è studiato per ottimizzare le performance di analisi e la governance in ambito aziendale.

Watson

Le più recenti tecnologie come IBM Watson unite alla consulenza di un team CST altamente qualificato, consentono una puntuale analisi dei dati, permettono alle aziende di esaminare i risultati ottenuti nel recente passato per identificare eventuali errori e migliorare le performance future.
IBM Watson semplifica l’elaborazione di dati strutturati e destrutturati per estrarre nuova conoscenza da una dato che di per sé sarebbe asettico. Grazie all’utilizzo di strumenti oggi disponibili di Entrerprise Search  poter interrogare lo strumento con domande scritte in linguaggio naturale rende le ricerche alla portata di tutti.
La Business Intelligence consente di essere «attori» nelle scelte relative al proprio business permettendo di analizzare in infiniti modi differenti i dati attraverso la statistica descrittiva e rilevare tendenze al fine di cogliere le opportunità e percepire i rischi presenti nel mercato.

Technology

×