Risorsa 2anim

Content & Process Management

La gestione delle informazioni consente il raggiungimento degli obiettivi di business

“Non è più sufficiente “gestire” i contenuti in azienda: è sicuramente importante poter accedere alla versione corretta di un documento o di una registrazione, ma è necessario fare un passo ulteriore. La gestione delle informazioni deve perseguire un obiettivo ben preciso, quello di consentire il raggiungimento degli obiettivi di business, e un approccio di questo tipo deve quindi avvalersi di tecnologie che consentono di gestire l’intero ciclo di vita dei contenuti dall’inizio alla fine”. Aiim – Enterprise Content Management Association

Sviluppando una strategia di gestione dei contenuti aziendali (Enterprise Content Management), le aziende possono digitalizzare gli ormai superati processi basati sui documenti cartacei e assicurare una struttura e una gestione delle informazioni. Con l’Enterprise Content Management è possibile sviluppare nuovi processi che sono in grado ottimizzare la produttività di tutta l’azienda. I risultati raggiungibili secondo quanto riportato dall’AIIM: il 46% delle attività che impiegano una strategia di gestione dei contenuti aziendali ottiene un ritorno sull’investimento positivo entro 12 mesi e i 2/3 entro 18 mesi.

Tramite soluzioni ECM tutti i contenuti aziendali vengono messi a disposizione nell’intera organizzazione e le informazioni ad esso associate sono messe in movimento consentendo di realizzare un nuovo valore, migliorando la produttività e trasformando i propri contenuti in un contesto più SMART.

Business Process Management

Quando si parla di riprogettazione dei processi aziendali (Business Process Reengineering o BPR) ci si riferisce ad un insieme di servizi di consulenza organizzativa e funzionale volto ad una revisione sensibile dei procedimenti operativi che non risultano più adeguati alle esigenze aziendali.

Partendo dai prodotti/servizi dell’azienda, i consulenti di BPR di CST rilevano la situazione attuale, la confrontano con gli standard di mercato (benchmark, competitors, ecc.) e riprogettano la situazione futura al fine di ottimizzare la qualità, contrarre i tempi e ridurre i costi.

Inoltre, grazie all’introduzione di soluzioni di Case Management oggi è possibile supportare al meglio le esigenze di gestione di flussi complessi di processo legati ad informazioni documentali dove è importante l’interazione delle risorse automatiche e umane. Casi tipici di Reclami e gestione pratiche nel loro complesso possono ora essere affrontate in modo più efficiente grazie all’introduzione di soluzioni di Case Management.

Grazie ai software leader di mercato uniti alla nostra esperienza in svariati settori (Manufacturing, Logistics, Financial Services & Insurance, Utilities, Pharma & Telco) possiamo guidare e dare sostegno ai clienti nella creazione di soluzioni trasversali e “business oriented” con il fine di migliorare il loro metodo di lavoro ed integrando le funzionalità del BPM con le necessità di Collaboration e Social interne ed esterne alla realtà aziendale.

Technology

Gli ambiti interessati
MANUFACTURING
leggi di più
INSURANCE
leggi di più
Manufacturing: le nostre soluzioni
Gestione documentazione di prodotto

CST Product Manager è una soluzione web based in grado di gestire, monitorare e automatizzare i processi di sviluppo della documentazione di prodotto, dalla fase iniziale di ideazione fino al lancio sul mercato garantendo conformità agli standard normativi, di settore e di qualità.

Grazie al Business Process Management la soluzione garantisce la parallelizzazione dei carichi di lavoro, la tracciabilità, il monitoraggio delle operazioni e la ricerca dei documenti tecnici di prodotto in modo veloce e puntuale.

JAP

Applicazione integrata con SAP, permette una gestione automatizzata efficace e una conoscenza accurata dello stato delle attività legate ai budget aziendali. La soluzione consente la gestione di due macro tipologie di attività:

  • «Budgeted Job»: processo di approvazione delle varie attività che possono essere pianificate e stimate e che vengono inserite nel budget delle varie filiali di Italcementi
  • «Not Budgeted Job»: attività che possono presentarsi durante l’anno e che non erano prevedibili nella fasi di budget
Sviluppo nuovi prodotti

Gestione del processo di Sviluppo Nuovi Prodotti mediante Business Process Management:

  • Supporto al completo ciclo di vita per lo sviluppo di nuovi prodotti
  • Automatizzazione delle procedure ripetitive senza intervento umano
  • Fornitura di informazioni aggiornate ed accurate circa lo stato di sviluppo dei nuovi prodotti
  • Alert management a fronte di parametri pre-impostati (per es. scadenze, eccezioni, etc…)
  • Simulazione per identificare preventivamente eventuali Bottleneck
  • Audit sulle modifiche di contenuto e di proprietà • Sicurezza sui singoli documenti
Banking: le nostre soluzioni
Gestione documentazione bancaria

Soluzione volta a gestire tutta la documentazione cliente inviata quotidianamente ad una Banca (richieste apertura conto, richieste apertura conto di deposito, investimenti, richieste carte di credito prepagate, ecc…). Gestione in outsourcing della documentazione bancaria relativa a:

  • assegni comunicazioni alla clientela (es. estratti conto)
  • pratiche di fido
  • schede prodotti banche e sottoscrizioni fatte dai clienti
  • referti di notifica (tesoreria)
  • gestione segreterie
  • cartelle esattoriali
  • gestione documentazione di cessione debiti tra cedenti e agenzie di factoring
  • condivisione, ricerca e consultazione dei documenti
  • integrazione della documentazione in processi trasversali a più uffici, evitando la creazione di duplicati
Dispute esercenti

Soluzione in grado di archiviare tutto il materiale relativo all’esercente, al titolare e infine al legale, entrato in gioco a causa di un recupero crediti non andato a buon fine e di ottimizzarne la gestione. Tale soluzione può essere integrata con i sistemi di gestione dati della banca stessa. L’ utilizzo di Business Process Outsourcing (BPO) consente ai clienti di delegare a CST i compiti seguenti:

  • ricezione della posta cartacea inviata alla banca
  • digitalizzazione del cartaceo
  • indicizzazione dei campi chiave necessari per la ricerca dei documenti
  • gestione del primo di livello del processo di lavorazione dei documenti al fine di identificare eventuali anomalie nei documenti ricevuti
Insurance: le nostre soluzioni
Gestione Reclami

La soluzione consente di gestire le pratiche relative a reclami ed esposti IVASS tutta la documentazione prodotta a supporto; si basa su un Database proprietario e un sistema documentale come repository della documentazione allegata alle pratiche.

Quietanze di pagamento

Il quietanzamento on-line è una soluzione CST che consente alle agenzie assicurative di stampare le proprie quietanze autonomamente mediante un servizio web reso disponibile dalla direzione di una compagnia assicurativa.

Tale soluzione consente:

  • annullamento dei costi di spedizione dei documenti di quietanza
  • riduzione dei tempi di gestione delle quietanze
  • eliminazione degli sprechi legati a spedizione di quietanze che non vengono utilizzate
  • controllo della sicurezza nella gestione delle operazioni
Ticket di business

Soluzione in grado di coadiuvare gli agenti assicurativi e il personale della direzione della compagnia assicurativa durante le operazioni legate all’apertura, alla gestione e alla soluzione dei ticket business in ambito auto, multi garanzia, cauzioni, IT e salute individuale.

Il ciclo di vita di un ticket, in quanto di fatto riconducibile ad un processo di business, può essere gestito in modo efficiente tramite l’utilizzo di strumenti di Business Process Management.

I maggiori benefici:

  • riduzione del tempo di risposta verso gli agenti
  • riduzione dei ticket aperti attraverso l’utilizzo di una Knowledge base condivisa e aggiornata
  • collaborazione semplificata tra gli assuntori e i dipartimenti interni
  • identificazione rapida dei problemi bloccanti
  • monitoraggio delle performance delle diverse LOB attraverso strumenti di Business Intelligence
Enterprise Claims Dashboard

Soluzione che consente alle società assicurative di tener sotto controllo i tempi legati all’evasione delle pratiche di sinistro. Ogni sinistro infatti va gestito secondo procedure e tempistiche ben precise dettate dall’ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private  e di Interesse Collettivo), in caso contrario lo Stato impone alla compagnia delle penali. Grazie ad un cruscotto di monitoraggio sinistri Enterprise Claims Dashboard ogni compagnia di assicurazione è in grado di monitorare le attività, assegnare le corrette priorità e di conseguenza evitare consistenti multe da parte dell’Istituto di Vigilanza.

OpenText Vendor Invoice Management for SAP Solutions

Un nuovo approccio digitale per l’elaborazione delle fatture passa per il Vim di Open Text su cui CST si è fortemente specializzata. Dalla transizione, elaborazione delle fatture manuali alla gestione delle fatture semplificate: consente l’elaborazione delle fatture del fornitore in modo rapido, preciso ed efficace migliorando la produttività dei lavoratori, il flusso di cassa e le relazioni con i fornitori. Ottimizza e semplifica il processo di ricezione, gestione, instradamento e monitoraggio delle fatture e della relativa documentazione.

×