Risorsa 2anim

Finance & Accounting

Il "traino" di un modo moderno di condurre il business

Nell’era digitale la quantificazione degli asset intangibili è sempre più cruciale: il settore amministrativo si trova in una posizione privilegiata per diventare il “traino” di un modo moderno di condurre il business assumendo un ruolo da protagonista delle strategie aziendali.

Ma per farlo Il CFO deve andare oltre il classico concetto di reporting basato su dati a consuntivo, deve essere anche in grado di effettuare analisi di tipo predittivo per poter intervenire in maniera tempestiva in funzione dei mutevoli scenari di mercato.

La funzione Finance, guidata dal Chief Financial Officer (CFO) è la più indicata per dare alle business lines le migliori informazioni per influenzare, in relazione al suo storico presidio sui dati e la sua visione trasversale, le scelte strategiche e aziendali.

CST Consulting è in grado di supportarvi in questa ottica innovativa per rendere più efficaci ed efficienti i processi informativi amministrativi, finanziari e gestionali, al fine di soddisfare le vostre esigenze e realizzare le strategie aziendali, offrendo veri e propri strumenti per la gestione strategica del business.

Risorse
Contattaci
Gli ambiti interessati
FINANCE
  • Multi level accounting (IAS, IFRS, ect)
  • Adeguamenti normativi
TREASURY
  • tesoreria centralizzata
  • previsioni di liquidità
  • rendiconto finanziario
  • prodotti finanziari
CONTROLLING
  • analisi di profittabilità
  • gestione costo del prodotto
  • analisi dei costi
  • gestione della contabilità di commessa
  • gestione budget e forecast
  • cruscotti di reporting finanziario e analitico
Soluzioni Finanziarie
IFRS16

Dal 1 gennaio 2019 entra in vigore il nuovo principio IFRS 16 per la gestione dei contratti di locazione. Cosa prevede? In estrema sintesi il nuovo principio contabile segna la fine della distinzione tra leasing operativo e leasing finanziario: tutti i contratti di locazione compariranno nello stato patrimoniale delle aziende.

Stato attuale delle finanze

Consente di avere in SAP una situazione sempre aggiornata in real time sulla liquidità dell’azienda basandosi sulla movimentazione dei conti corrente bancari, dando la possibilità di consultare i dati per singolo istituto bancario o gruppo bancario.

Dati previsionali a medio/lungo termine

Ai fini della pianificazione del cashflow a medio/lungo termine, SAP mette a disposizione anche i dati di forecast o previsionali, derivati dall’area logistica (ordini clienti e fornitori), dall’area contabile (fatture attive e passive a scadere), dalle operazioni di tesoreria (fidi, finanziamenti, prodotti finanziari, ect), fornendo un prezioso strumento per la gestione del cash flow.

Rendiconto finanziario

Il rendiconto finanziario permette di analizzare la natura economica e patrimoniale del cash flow, un indicatore molto importante per la gestione dell’azienda, che risulta cosi in grado valutare su quali aree economiche e patrimoniali concentrare le propria liquidità, consentendo una visione strategica anche nella pianificazione delle risorse.

Prodotti finanziari

La gestione dei prodotti finanziari rappresenta un’esigenza sempre più crescente, in SAP è possibile gestire tutti i prodotti finanziari a supporto del business (Money Market, Forex, Titoli, ecc…) sia a livello di anagrafica del prodotto finanziario, sia a livello di integrazione delle contabilizzazioni ad esso relative, sia in contabilità che in tesoreria.

Processi di tesoreria centralizzata

La gestione di processi di tesoreria centralizzata sta assumendo una rilevanza sempre maggiore,  sia per ottimizzare,  semplificare e controllare tutti i processi di tesoreria, sia per motivi economici. In SAP sono presenti soluzioni di payment factory con i quali è possibile gestire centralmente dalla holding o capogruppo, tutti i  pagamenti ed incassi provenienti dalle società consociate, eliminando tutti i rapporti bancari diretti tra banche e società consociate.

Cruscotti direzionali di Business Intelligence

I cruscotti direzionali sono destinati ad una utenza Business Finance (amministrazione, finanza e controllo) come strumento di Business Intelligence. Con essi è possibile analizzare sia dati sintetici sia informazioni di dettaglio rilevanti per il business. Offrono infatti una serie di utilities ed oggetti grafici, dinamici ed interattivi che aiutano e guidano il management nell’analizzare le informazioni e lo supportano nella gestione del business

Soluzioni avanzate per la fatturazione
FEPA

La soluzione di fatturazione elettronica verso la PA semplice e sicura in grado di automatizzare il processo di fatturazione elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni attraverso i seguenti punti:

  • Gestione e  supporto alla creazione delle fatture elettroniche e dei formati dati da inviare alla PA
  • Apposizione della firma digitale qualificata sulle fatture in modo automatizzato
  • Archiviazione fatture su repository documentale
  • Invio delle fatture alla PA attraverso il Sistema di Interscambio (SDI Sogei) e tramite canale PEC to PEC
  • Verifica, controllo e gestione delle ricevute automatiche generate lato PA
  • Conservazione digitale a norma delle fatture digitali
Fe.b2b

La soluzione che automatizza il processo di fatturazione elettronica tra privati e consente di:

  • Gestire e supportare la creazione delle fatture elettroniche in formato xml
  • Apporre la firma digitale qualificata sulle fatture in modo completamente automatico
  • Archiviare le fatture su repository documentale
  • Inviare le fatture al cliente attraverso il Sistema di Interscambio (SDI Sogei) oppure PEC to PEC
  • Verificare, controllare e gestire le risposte provenienti dal Sistema
  • Conservare le fatture digitalmente a norma
CST Accounts Receivable Solution

Accounts Receivable Solution (ARS), è la soluzione studiata ed elaborata per la gestione del ciclo attivo. La gestione elettronica del Ciclo Attivo è oggi uno dei processi “core-business” che è possibile ottimizzare in tempi ridotti e con il miglior rapporto costi-benefici (ROI 6-8 mesi). In questo contesto, l’utilizzo di strumenti innovativi ed integrati, come la gestione dei contenuti in IBM FileNet P8, rappresenta un elemento determinante al raggiungimento di questi scopi.

Per far fronte alle esigenze di conservazione a norma e fatturazione elettronica, nel rispetto delle recenti norme in materia, alla soluzione ARS si può integrare il prodotto CST Dockeeper.

CST Accounts Payable Solution

Accounts Payable Solution (APS) è la soluzione di gestione ed automazione del ciclo passivo, nasce dall’esperienza pluriennale maturata su progetti complessi di gestione del ciclo passivo e di integrazione con i sistemi gestionali in uso presso i clienti. La soluzione infatti:

  • è nativamente integrata con SAP ed integrabile con altri sistemi ERP
  • consente di gestire il ciclo passivo in modalità early o late archiving
  • si basa sulla piattaforma leader di mercato IBM FileNet

Gli step di automazione del ciclo passivo si articolano nelle fasi di: acquisizione dei documenti, controllo correttezza/coerenza dei dati, archiviazione e classificazione, integrazione tra sistema ECM e ERP, automazione ciclo di approvazione e ottimizzazione dei flussi di scambio di informazioni attraverso l’utilizzo del Business Process Management che consente di configurare il flusso di approvazione sulla base dei processi specifici del cliente e infine effettuare monitoring e tracking costante delle attività.

Video
×